PROTEZIONE CIVILE


La Legge 24/02/1992 nr. 225 ha istituito il Servizio Nazionale di Protezione Civile, organizzando le capacità di intervento nazionali e locali in caso di emergenze naturali od antropiche, cioè dovute a comportamenti dell’uomo.

A livello locale il Sindaco è l'Autorità Comunale di protezione civile e come tale deve:

  • organizzare tutte le risorse disponibili per fronteggiare le calamità e le emergenze locali;
  • informare la popolazione in caso di calamità naturali e in situazioni da considerarsi a rischio come ad esempio, nel caso di stabilimenti industriali a rischio di incidenti rilevanti.

Nel Comune di Bari il Sindaco, per l’espletamento dei propri compiti, è supportato dall’Unità Intermedia (U.I.) Protezione Civile del Corpo di Polizia Municipale, che rappresenta il riferimento operativo per eccellenza, unitamente alle varie normative vigenti.

Inoltre nel vigente Piano Comunale di Protezione Civile, sono state individuate le funzioni di supporto, attive sia in emergenza sia in "tempo di pace", costituenti parti integranti degli organi collegiali di seguito riportati che coadiuvano il Sindaco nelle emergenze:

  • Centro Operativo Comunale (C.O.C)
  • Centro Operativo Misto (C.O.M.)

Rischi di incidente rilevante: Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento Apulia Logistics s.r.l.

Alcuni insediamenti produttivi comportano la presenza di un rischio connesso all'esercizio della loro attività, causato o dalla presenza di sostanze con determinate caratteristiche di pericolosità o dai processi di lavorazione o trasformazione utilizzati. Come previsto dalla normativa vigente (d.lgs. n. 105 del 26 giugno 2015), la Prefettura di Bari ha inviato al Comune, per la consultazione dei cittadini in fase di aggiornamento del Piano di emergenza esterna, la documentazione dello stabilimento Apulia Logistics s.r.l. (ex Bravi Servizi Logistici), Contrada del Tesoro n. 15, Bari. Lo stralcio del piano dell'Apulia Logistics, che riguarda i rischi di incidente rilevante di soglia superiore per i cittadini e le azioni previste per mitigare le conseguenze di un eventuale incidente, è pubblicato in allegato. Per i prossimi 30 giorni i cittadini possono presentare al Prefetto di Bari osservazioni, richieste o proposte in merito che saranno valutate in sede di stesura definitiva del piano di emergenza esterna dell' Apulia Logistics s.r.l. L'obiettivo prioritario dell'informazione è quello di rendere consapevoli lavoratori e cittadini dell'esistenza di un rischio industriale e di rendere noti i comportamenti di autoprotezione e le misure di sicurezza previste dalle procedure di emergenza.

Download
Apulia logistics dati disponibili consultazione popolazione
1896854.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
Apulia logistics S.r.L. consultazione popolazione
1896853.pdf
Documento Adobe Acrobat 623.1 KB


Bari - esercitazione “Tiflis 2017”

Un autobus dell’Amtab ribaltato, allagamenti, il crollo di un palazzo. Nelle scorse settimane le immagini dell’esercitazione “Tiflis 2017” hanno fatto il giro della rete. Scatti e video di grande impatto. Scenari, inquietanti, ancora più perché possibili e già accaduti. Decine di ambulanze del 118 a sirene spiegate, le autopompe dei vigili del fuoco, salvataggi in elicottero, decine di soccorritori del 118. Queste le immagini inedite, girate anche a bordo dell’elicottero dell’Aeronautica, ma soprattutto nella centrale di comando. Il primo tentativo di essere connessi con mezzi all’avanguardia, ma anche con il sistema più comune di comunicazione: whatsapp. L’obiettivo è stato quello di mettere a punto un sistema che possa dare risposte immediate nel caso di reali emergenze, la gestione delle comunicazioni e i piani di protezione civile.