La SALA Operativa (080 549 13 31)


Tutta l'attività esterna della Polizia Locale di Bari viene coordinata via radio dalla Sala Operativa che è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.

La Sala Operativa gestisce sia le emergenze che ogni altra richiesta di intervento della Polizia Municipale. Ogni richiesta di intervento da parte del cittadino viene riportata e  trascritta in una specifica scheda di intervento, coperta dal segreto d'ufficio.

La Sala Operativa dispone di 3 canali radio, 3 postazioni di inserimento dati, 2 postazioni collegate ad internet, 10 linee telefoniche suddivise per i diversi servizi. Ogni operatore opera su una postazione informatizzata e completa di monitor cartografico sul quale vengono inseriti gli eventi dopo aver risposto alla chiamata telefonica. NB: Quando tutte le postazioni sono già impegnate al telefono, il centralino non dà il segnale di "occupato", bensì il segnale di "libero" poichè accoda le telefonate per mantenere la priorità acquisita.

Sui monitor della Sala Operativa, confluiscono le immagini trasmesse da 70 telecamere comunali che monitorano i principali incroci della città e della zona industriale (ASI) e 150 telecamere della Questura di Bari.

In ausilio all'attività degli agenti per strada, la Centrale Operativa è collegata telematicamente con l'Archivio della Motorizzazione (MCTC) e del Pubblico Registro Automobilistico (ACI), l'Anagrafe comunale e con l'Archivio dei veicoli assicurati (ANIA).

In caso di emergenza di protezione civile presso la Sala Operativa (in una sala adiacente) si riunisce il C.O.C. protezione civile.

La centrale operativa inoltre negli orari notturni (dalle ore 20.00 alle ore 08.00) e nei giorni festivi svolge anche la funzione di centralino del P.I.S. - Pronto intervento sociale del Comune di Bari,  per le immediate risposte alle emergenze sociali al numero telefonico 080 8493594.

Il cittadino, può chiamare la Sala Operativa sulla linea dedicata al n.  080 549 13 31 

La Sala Operativa riceve mediamente 100 richieste di intervento al giorno, cui va aggiunto un numero ancora superiore di richieste di informazioni e notizie.

Di seguito si riportano alcuni esempi di chiamate per interventi di competenza della Polizia Municipale :

 

  • richieste di intervento per problematiche inerenti la viabilità quali rallentamenti per ingorghi stradali, ecc.
  • segnalazioni di danno, avarie, malfunzionamenti e guasti ad impianti semaforici
  • richieste di rilievo di incidenti Stradali
  • richieste di intervento per caduta di pedoni a causa di anomalie stradali
  • richieste di intervento per posti disabili occupati
  • richieste di intervento per passi carrabili ostruiti
  • richieste di intervento per veicoli in sosta vietata
  • richieste di intervento per occupazioni abusive di suolo pubblico
  • segnalazione di cassonetti rifiuti in zona pericolosa per la circolazione stradale
  • segnalazione di allarmi acustici inseriti
  • segnalazione di attività rumorose al di fuori degli orari previsti
  • segnalazione di utilizzo di minori nell'accattonaggio
  • segnalazione di abbandono deiezioni canine
  • segnalazione di venditori ambulanti abusivi
  • segnalazione di manzanza di cartellini di prezzo nelle vetrine e sui banchi di vendita
  • segnalazione di parcheggiatori abusivi
  • segnalazione di occupazioni abusive di alloggi pubblici
  • segnalazioe di abusi edilizi in fase di realizzazione

Inoltre, di seguito si riportano alcuni esempi di problematiche NON di competenza della Polizia Municipale :

  • segnalazione di cassonetti fuori posto (competenza AMIU)
  • segnalazione di animali feriti (competenza del Servizio Veterinario ASL)
  • segnalazione di presenza di cani randagi (competenza del Servizio Veterinario ASL)
  • segnalazione di presenza di alberi e cornicioni pericolanti (competenza VV.F)
  • segnalazione di abusi edilizi già realizzati (competenza Vigli Tecnici Comunali)