incidente stradale


Se rimanete coinvolti in un incidente stradale, anche senza urto, non allontanatevi dal luogo.

Infatti è obbligo di legge, oltre che morale, fermarsi ed accertarsi che nessuno sia rimasto ferito.

Nel caso in cui vi siano feriti,  anche lievi, inoltre, è inoltre obbligatorio allertare l'emergenza sanitaria e chiamare la nostra Sala Operativa al n. 080 5491331.

Occorre infine rimanere sul posto finchè non arriva una pattuglia della Polizia Locale.

Infatti chi si allontana dal luogo dell'incidente prima dell'arrivo delle forze di polizia, commette il reato di "fuga", come chi non si è proprio fermato.

Infine, in caso di incidenti con feriti, è importante non alterare lo stato dei luoghi e la posizione dei veicoli coinvolti, al fine di consentire all'organo di polizia che interviene, di ricostruire, nel modo più dettagliato possibile, la dinamica del sinistro.

In questo caso sarà opportuno segnalare la presenza dei veicoli sulla carreggiata con l'apposito segnale di pericolo ed adottare ogni cautela idonea alla salvaguardia della sicurezza della circolazione.

Invece, in caso di incidente senza feriti e con danni lievi, è necessario evitare ogni intralcio alla circolazione, spostando i veicoli (prima di farlo può essere utile fotografarne la posizione, col telefono cellulare).

in questo caso l'intervento della Polizia Locale non è necessario, ma è sempre obbligatorio scambiarsi i dati tra conducenti (estremi della patente, carta di circolazione ed assicurazione) anche nel caso in cui non si provvede alla compilazione del modulo C.I.D. (la c.d. constatazione amichevole utilizzata quando vi è accordo tra le parti sulla dinamica).

In caso di intervento della Polizia Municipale lo scambio dei dati avverrà invece a cura della pattuglia che, al termine dei rilievi, consegnerà a ciascuno un foglio contenente i dati della controparte, utile per la denuncia all'assicurazione.

Solo successivamente, al termine delle indagini, dopo circa 20 giorni dall'incidente, i coinvolti potranno rivolgersi all'Ufficio Infortunistica del Comando per richiedere copia degli atti relativi ai rilievi.