Con l’avvio della stagione calda si intensifica “l’epica” guerra del conferimento dei rifiuti fuori orario in ottemperanza alla Delibera Sindacale nr.908/2010 (sanzione 100 Euro) che prevede da marzo a novembre di ogni anno, il conferimento dei rifiuti indifferenziati dalle ore 18 in poi di ogni giorno, tranne le domeniche.
Purtroppo l’attenzione da parte dei cittadini a questa problematica viene sottovalutata ed è foriera di gravi problematiche sotto l’aspetto igienico – sanitario.
Infatti l’innalzamento delle temperature, provoca olezzi maleodoranti che ristagnano nei pressi dei cassonetti con fastidiose ricadute di insetti e ratti e il conseguente aumento di chiamate di utenti verso la Sala Operativa del Corpo Polizia Municipale e AMIU.
Nel mese in corso particolare attenzione alla problematica è stata data ai quartieri periferici della Città, ove solerti Poliziotti Municipali muniti di tesserino di riconoscimento e senza divisa, hanno elevato 20 sanzioni per il conferimento di rifiuti fuori orario, non tralasciando di sanzionare il conferimento di residui di giardinaggio (nr. 2 sanzioni) e il conferimento indifferenziato (altre 3 sanzioni) e altra sanzione per abbandono di rifiuti di piccole dimensioni (pacchetto di sigarette da autovettura in transito) di cui alla O.S. 327/16.
In calo le sanzioni elevate per la mancata rimozione delle deiezioni canine (solo una accertata) anche per l’oggettiva difficoltà di accertamento da parte delle pattuglie.
Tale problematica, lentamente e nel tempo, si stà pian piano ridimensionando, anche per il peso della sanzione, ben 300 euro, ma dato che non si può mettere un controllo in ogni dove e dietro ad ogni cane, è sempre il senso civico individuale a determinare la presenza sulla sede stradale e marciapiedi, delle deiezioni canine.
Sempre a proposito di cani è stata elevata una sanzione per sgiunzagliamento di cane di media taglia (artt. 26 e 53 della Delibera Consiglio Comunale nr. 84/2012 sanzione 50 Euro).