Dopo una puntuale attività di indagine la Polizia Municipale è riuscita ad identificare l’autore dello sversamento di acido cloridrico nelle aiuole di 4 piante comunali su via De Rossi angolo via Garruba, avvenuto domenica 17 aprile nel primo pomeriggio. Gli Agenti di P.M. quella domenica avevano rinvenuto presso i cassonetti dei rr.ss.uu. di via Garruba, 24 flaconi da litro di acido cloridrico di cui 12 pieni e 12 vuoti ed avevano constatato che il liquido – sostanza pericolosa e tossica – era stato sversato nelle aiuole circostanti gli arbusti presenti su via De Rossi. Con l’ausilio dei VV.F. era stata identificata la sostanza tossica sversata e transennata l’area di rischio; il materiale raccolto e smaltito a mezzo di una Ditta specializzata con spese provvisoriamente a carico del Comune. Grazie ad indagini accurate sul numero dei lotti di cui
facevano parte i flaconi dell’acido cloridrico, sulla Ditta fornitrice, sull’acquirente, nonché grazie anche alle immagini e le informazioni assunte nella zona, la Polizia Municipale ha individuato l’autore dei fatti illeciti, che ha confessato. Trattasi di un professionista barese cinquantenne che si è sbarazzato della sostanza sversandone parte nelle aiuole di via De Rossi e parte vicino e dentro i cassonetti rr.ss.uu. L’uomo è stato sanzionato per violazione agli artt.192 e 256 del Testo Unico Ambientale, che per i rifiuti speciali pericolosi prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300 ad € 3.000 aumentata fino al doppio.
Il soggetto è stato pure denunciato all’Autorità Giudiziaria per il getto di sostanze pericolose e danneggiamento degli alberi di proprietà pubblica.